30 Marzo 2022
In Piazza d'Armi INVIMIT, la società proprietaria dell'area, ha dato inizio a "INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA FINALIZZATA ALLA DEMOLIZIONE DELLE STRUTTURE FUORITERRA, SFALCIO DEL VERDE, RIMOZIONE RIFIUTI SOPRASUOLO E RIORDINO GENERALE" , come da bando del 20 aprile 2020.
La nostra associazione nel maggio 2020, presa visione del bando suddetto, ha inviato a INVIMIT la relazione qui sotto riportata, in cui si chiede che
tali interventi si svolgano nel rispetto della ricca biodiversità del luogo, della presenza di un frutteto certificato da ERSAF e di una avviata attività di
apicoltura.
Qui di seguito la nostra relazione e la risposta di INVIMIT
Marzo 2019
Abbiamo presentato alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Milano una richiesta di riesame per 11 edifici del complesso “Magazzini di Baggio”, al fine di ottenere per essi una dichiarazione di interesse storico artistico o di importanza storico-relazionale, ai sensi del dlg 42/2004.
Il testo della richiesta è qui di seguito
Aprile 2018
La nostra Associazione ha aderito all'iniziativa, promossa dal Comitato Cittadini per la Piazza d'Armi, volta alla presentazione di una
PETIZIONE ALLA COMMISSIONE EUROPEA
affinché l'area verde boschiva esistente venga mantenuta e valorizzata come "capitale naturale di biodiversità", diventando una grande Parco Pubblico Urbano.
Qui sotto si può scaricare la petizione
18 Marzo 2018
ISTANZA DI VINCOLO PAESAGGISTICO
Il FAI, Fondo Ambiente italiano, a seguito della nomina a Luogo del Cuore della Piazza d'Armi, ha inviato alla Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio la richiesta di vincolo paesaggistico sull'area ai sensi della Legge 42 del 2004.
Clicca qui per scaricare l' istanza di vincolo
25 Maggio 2016
ISTANZA DI RECUPERO PIAZZA D'ARMI
Abbiamo inoltrato una istanza per il recupero e la salvaguardia della Piazza d'Armi, cogliendo l'occasione dell' iniziativa governativa denominata Bellezza. Ecco il testo di appoggio all'istanza che è stato inviato con centinaia di firme al sito bellezza@governo.it:
Con l'occasione dell'iniziativa governativa a favore del recupero di luoghi pubblici denominata bellezza @governo.it, propongo il recupero e la salvaguardia della vasta area pubblica di Piazza d'Armi, luogo importante per la memoria storica di Milano e area di rinaturalizzazione di grande valore ambientale. Nel merito esprimo il mio appoggio al progetto che su questa area è stato elaborato dall'Associazione Parco Piazza d'Armi - Le Giardiniere e dal Milano Polo Club.
Clicca qui per scaricare l'Istanza bellezza
Novembre 2016
SEGNALAZIONE A FINI TUTELATIVI DEL CAPITALE NATURALE DELLA PIAZZA D'ARMI DI BAGGIO-MILANO.
Nel mese di novembre 2016 è stato presentato agli Assessori P. Maran (Urbanistica, Verde e Agricoltura) e M.Granelli (Mobilità e Ambiente), nonchè a M.Bestetti (presidente del Municipio 7) una SEGNALAZIONE A FINI TUTELATIVI DEL CAPITALE NATURALE DELLA PIAZZA D'ARMI DI BAGGIO-MILANO.
Clicca qui per scaricare la Segnalazione
Ottobre 2016
LETTERA DI ORTISTI DI PIAZZA D'ARMI AL SINDACO
Nell'ottobre 2016, su invito dell' Ass. Parco Piazza d'Armi, un gruppo di ortisti che da decenni coltivano, all'interno dell'area della Piazza d'Armi, piccoli orti non regolarizzati per uso familiare inviano al sindaco Sala e ai competenti Assessori una lettera in cui si chiede che tali appezzamenti di terreno vengano loro assegnati con procedura analoga a quella del progetto “ColtivaMi” del 21/9/2012.
Dicembre 2015
Nel dicembre 2015 è stata presentata alla Soprintendenza una
ISTANZA di VINCOLO PAESAGGISTICO
ai sensi dell Dlg. 42/2004 sull'intera area della Piazza d'Armi.
Essa è consultabile qui