Il PGT in fase di approvazione prevede per l'area della Piazza d'armi l'insediamento di una Grande Funzione Urbana cosi definita:

art. 16 PGT Piano delle Regole 

1.Gli ambiti per Grandi Funzioni Urbane (GFU)  sono destinati alla localizzazione di rilevanti funzioni per servizi pubblici e/o di interesse pubblico o generale, per attrezzature pubbliche, nonché per funzioni, anche private, aventi carattere strategico.                                                                        2. A ciascun ambito  per GFU è riconosciuto l’indice di edificabilità unico proprio del Tessuto Urbano Consolidato pari a 0,35 mq/mq di SL per la realizzazione di funzioni urbane accessorie o comunque compatibili con la GFU. 

6. Per l’ambito di "Piazza d'Armi" la dotazione minima per servizi è la previsione di minimo il 50% della Superfici Territoriale  per aree verdi.

 

 

                                 Osservazioni

 

-Il PGT adottato prevede che solo il 50% dell’area (pari a 21 ha ) sia a verde e non l’intera area di 42 ha.

-il PGT adottato non attribuisce alcun indice territoriale alla cosiddetta Grande Funzione Urbana; così come è, la GFU potrebbe essere anche un palazzo del ghiaccio 

- l’indice del 35% mq/mq (pari a 135 000 mq),  si riferisce solo alle funzioni accessorie alla Grande Funzione, e non alla Grande Funziona urbana.