I talenti delle Donne 2020

Abbiamo partecipato all'iniziativa del Comune di Milano volta a evidenziare il contributo di genio e di creatività delle donne dei secoli.


Traendo ispirazione  dalla mitica figura di Didone, fondatrice della città di Cartagine, ci proponiamo  di portare a conoscenza della cittadinanza le opere e il pensiero di donne singole o di gruppi di donne "fondatrici di città" che cioè si sono distinte nell'ambito della progettazione urbanistica sostenibile, dell'architettura del paesaggio urbano e della cura della città in un'ottica di rispetto dell'ambiente e della Natura.

 

Questo processo di conoscenza desideriamo sia  sviluppato  non in un contesto accademico o di studio, bensì nel luogo che queste scienziate e questi gruppi/reti di donne  hanno tenuto primariamente in conto nella loro attività e nel loro pensiero, vale a dire la Natura.

Il progetto prevede quindi l'apposizione, lungo un percorso di circa 1 Km all’interno del Parco della Piazza d’Armi, ad alcuni alberi del bosco della Piazza d'Armi di targhe che riporteranno il nome e la qualifica della scienziata o del gruppo e, attraverso il codice QR, notizie riguardanti  biografia, storia, opere, attività.

 

Qui di seguito l'elenco delle "fondatrici di città" con la targa che verrà affissa in Piazza d'Armi e una relazione sulla vita ed opere.

 

 

Didone

 

 

 

 

 

Download
Didone fondatrice_IMP.pdf
Documento Adobe Acrobat 104.6 KB


Laura Conti

Udine, 31 marzo 1921 – Milano, 25 maggio 1993

 

 

 

 

 

 

Download
Laura Conti_IMP.pdf
Documento Adobe Acrobat 284.1 KB


Maria Teresa d'Austria

Vienna, 13 maggio 1717 – Vienna, 29 novembre 1780

 

 

 

 

 

 

Download
MTDA_IMP.pdf
Documento Adobe Acrobat 135.4 KB