Dicembre 2018

 

Call for Ideas del Comune di Milano


Download
CALL2030.pdf
Documento Adobe Acrobat 25.7 MB

Ogni venerdì

 

ore 12. 30

Piazza Della Scala con i Friday for Future


28 Novembre 2018

 

Mantova 

World Forum Urban Forests

 

Abbiamo partecipato al Forum con il poster qui sotto riportato


25 Novembre 2018

 

Cammina foreste urbane 

 

Più di 70 cittadini hanno partecipato alla passeggiata in Piazza d' armi nell'ambito delle iniziative del World Forum on Urban Forests (Mantova 25/30 novembre)


6 Ottobre  2018

 

ore 10:30

via Della Rovere angolo Forze Armate


30 Settembre 2018

 

nell'ambito di Puliamo il mondo


Settembre 2018

 

Convegno  Piazza d'Armi: l'altro valore, l'altro progetto 

all'interno della manifestazione Greenweek promossa dal comune di Milano nel settembre 2018.

 

 

Ai link di seguito gli interventi di  Bacchelli, Uberti, Martelli, Marzorati, Cusi, Mele, Morello

Introduzione di Valeria Bacchelli, vicepresidente Associazione Parco Piazza d'Armi- Le Giardiniere

Intervento di Licia Martelli architetto paesaggista

Intervento di Cristina Cusi, medico

Intervento del prof. Eugenio Morello del Politecnico di Milano

Intervento di Giorgio Uberti, storico

Intervento di Marzio Marzorati, Legambiente

Intervento di Elia Mele, LIPU MILANO



25 Giugno  2018

 

Conferenza stampa presso il CAM Garibaldi: 

L'altro valore della Piazza d'Armi

scarica qui il programma

Download
CONFERENZASTAMPA_25_06_2018programma2.pd
Documento Adobe Acrobat 130.8 KB

10 Giugno 2018

  

Una domenica insolita per adulti e bambini, per conoscere la Piazza d'Armi, la sua storia,  la sua fauna, la sua bellezza naturalistica.


13 Maggio 2018

 

Italia Nostra ha indicato la Piazza d'Armi come meta di una passeggiata nella Giornata nazionale dei beni comuni.

 

Il percorso ha visto la partecipazione di più di 150 persone.


5 Maggio 2018

 

Lezione sull'oasi naturalistica di Piazza d'Armi con il dott. Ferri e il naturalista Miraval


10 Marzo 2018 

 

Corteo in difesa della Piazza d'Armi.

Più di 300 persone hanno manifestato in un vivace  corteo  per la conservazione dell'oasi verde di biodiversità e per il  riuso pubblico dei magazzini militari.


28 Gennaio 2018


23 Dicembre 2017

 

Più di 1500 cittadini hanno firmato la cartolina della Piazza d'Armi per chiedere la revisione del PGT secondo la proposta da noi presentata nel marzo 2017  e disponibile alla voce LA NOSTRA PROPOSTA DI VARIANTE AL PGT


20  novembre 2017


15 Ottobre 2017

 

Durante la sagra di Baggio, il gazebo dell'Associazione PPA è stato visitato da numerose persone interessate agli ultimi sviluppi della nostra azione. Più di 300 cartoline firmate sono state raccolte a sostegno della nostra proposta di variante al Piano di Governo del Territorio.


24 Settembre 2017

 

Nell'ambito di Greencity siamo  stati presenti  a Mare Culturale Urbano nella cascina Torrette e a Quarto Cagnino alla festa del borgo. Sono state firmate più di 100 cartoline a sostegno della  variante al PGT presentata dall' Associazione Parco Piazza d'Armi.

 


17 Settembre 2017


26 Marzo 2017

 

All'Assessorato all' Urbanistica è stata presentata dall'Associazione Parco Piazza d'Armi -le Giardiniere, una proposta di variante al PGT.


2016

LA PIAZZA D'ARMI  LUOGO DEL CUORE FAI 2016

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha inserito la Piazza d' Armi tra i "Luoghi del cuore" per il suo documentatovalore naturalistico e ambientale e in questi giorni ha pubblicato  la classifica nazionale dei luoghi del cuore:

il sito Piazza d'Armi è risultato al quarto posto in Milano con più di 3000 firme
Tali voti sono stati raccolti in soli due mesi, testimoniando così l'attivo interesse dei cittadini per  salvaguardare  e  proteggere  dall' edificazione intensiva quest' ultimo grande polmone verde di Milano.

                        http://iluoghidelcuore.it/luoghi/milano/piazza-d-armi-di-baggio/89427


25 Marzo 2017

 

In occasione delle giornate di Primavera del Fai  è stata aperta al pubblico la caserma Santa Barbara, di proprietà dell'Esercito, che fa parte del complesso di Piazza d'armi.

Le giardiniere, accompagnate dal Capodelegazione Matilde Sansalone e dai due militari Aracri e Mastrodonato, hanno visitato la caserma


Aula maggiore facoltà di Agraria, convegno 5 dicembre 2016
Aula maggiore facoltà di Agraria, convegno 5 dicembre 2016

5 Dicembre 2016

 

Presso la Facoltà di Agraria, aula maggiore, si è svolto un workshop tra i soggetti che hanno presentato al Municipio 7 progetti di fattibilità per l'area verde della Piazza d'armi e per i magazzini militari. Lo scopo è stato di far confrontare proposte differenti, ma complementari, per costruire  integrazioni e sinergie per un progetto comune.  

 

I progetti sono stati presentati da:

prof. O. Failla della facoltà di Agraria, prof. D. Bassi della facoltà di Agraria, dott. S. Pierce della facoltà di Agraria,  Azienda agricola  A. Corbari,  Azienda agricola  M.Mizzi, apicoltore S. Minniti,  Ass. Vivai ProNatura, Aiab Lombardia, Milano Polo club, Ass. Nazionale Riabilitazione Equestre, Coop Onlus Koinè, Coop sociale La Cordata, arch. D. Profili, Ass. Impronte amiche, Ass. Mylandog,  Ass. Ciclofficina Balenga


Novembre 2016

 

E' stato presentata agli Assessori P. Maran (Urbanistica, Verde e Agricoltura) e M.Granelli (Mobilità e Ambiente), nonchè a M.Bestetti (presidente del Municipio 7) una SEGNALAZIONE A FINI TUTELATIVI DEL CAPITALE NATURALE DELLA PIAZZA D'ARMI DI BAGGIO-MILANO.

 

Il testo dell'esposto è scaricabile alla sezione AZIONI IN CORSO


Ottobre 2016

 

Su invito dell' Ass. Parco Piazza d'Armi - Le Giardiniere un gruppo di ortisti che da decenni coltivano, all'interno dell'area della Piazza d'Armi,  piccoli orti non regolarizzati per uso familiare inviano al sindaco Sala e ai competenti Assessori una lettera in cui si chiede che tali appezzamenti di terreno vengano loro assegnati con procedura analoga a quella del progetto “ColtivaMi” del 21/9/2012.


3 Maggio 2016

 

L' associazione Parco Piazza d'Armi - Le Giardiniere, in occasione delle  elezioni comunali milanesi del giugno 2016 per il rinnovo del sindaco e della giunta, organizza un incontro con i candidati sindaci

 


Dicembre 2015

 

L' Associazione Parco Piazza d'Armi inoltra alla Soprintendenza  alle Belle Arti e al Paesaggio una  istanza di apposizione di vincolo ambientale e culturale, ai sensi della Legge 42/2004 'Codice dei beni ambientali e culturali', sul sito comprendente la Piazza d'Armi di Baggio e relativi magazzini, l'Ospedale Militare e la Caserma Perrucchetti.

 

Il testo della istanza è scaricabile nella sezione AZIONI IN CORSO


2 Dicembre 2015

 

Conferenza stampa su un futuro alternativo per Piazza d'Armi


Ottobre 2015

 

Si costituisce

l'Associazione Parco Piazza d'Armi-le Giardiniere


5 Giugno 2015

 

Il Sottosegretario al Ministero dei Beni e Attività Culturali del Governo Italiano Ilaria Borletti Buitoni visita la Piazza d'Armi, accompagnata dalle Giardiniere e incontra  l'apicoltore Salvatore Minniti che cura nell'area  più di 120 arnie.


26 Maggio 2015

 

Incontro con Anna Marson alla libreria delle Donne

Anna Marson assessore all'urbanistica della regione Toscana, ha varato il PIT, Piano di Indirizzo Territoriale, dove per la prima volta si fa divieto di nuove costruzioni fuori dal costruito.


28 aprile 2015


18 Marzo 2015

 

Il Tavolo comune per la Piazza d'Armi di Milano Baggio organizza un incontro "LA FORMA DELLA CITTA'" sul consumo di suolo e sullo sviluppo sostenibile della città.

L' incontro, nel corso del quale viene presentato il Progetto generativo di Trasformazioni, ha l'obiettivo di aprire un confronto con l'Amministrazione Pisapia per la riconversione eco-sostenibile della Piazza d'Armi e la sua assegnazione in gestione alla cittadinanza.

 

All'incontro hanno inviato messaggi di sostegno ed incoraggiamento per il nostro lavoro la sottosegretaria Ilaria Buitoni Borletti, la sen. Lucrezia Ricchiuti, la prof. Daniela Poli.


Il programma dell'incontro è scaricabile qui

Download
La forma della città_presentazione e pro
Documento Adobe Acrobat 335.1 KB

Gennaio 2015

 

A seguito di un invito del Consiglio di zona 7 a presentare  "Desiderata e fantasie" per la Piazza d'Armi,  si costituisce,  sulla base delle proposte presentate, un Tavolo  di lavoro per un progetto comune sulla Piazza d'Armi. Le associazioni e i soggetti del Tavolo sono

AGRIVILLAGGIO, CITTADELLA DELLA SOLIDARIETA', CNRAF ANIRE, EMERGENZA DOMUS,

GIARDINO AGROBOTANICO (AIAB), IMPRONTE AMICHE, MYLANDOG, ORTO-TORTO, QUARTO PAESAGGIO, URBAN LEAF


Primavera 2014

 

A partire dalla primavera 2014 vengono organizzate visite periodiche alla Piazza d'Armi per far conoscere ai cittadini, alle associazioni della zona e  alle associazioni ambientaliste  la bellezza, la storia della Piazza d'armi e per progettare insieme il suo futuro.


Marzo 2014 

 

Convegno alla Casa delle Donne della Commissione pari opportunità del Comune di Milano, cui partecipano le Giardiniere

2013

 

Si organizzano incontri con varie associazioni quali la CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), il DES (Distretto Economia Solidale del Parco Agricolo Sud Milano), Salviamo il paesaggio.


Marzo 2013

 

Partecipazione al Convegno "MIlano Metropoli Agricola" a Villa Necchi Campiglio, Milano.


Gennaio 2013-

 

Incontro con Lucrezia Ricchiuti, vicesindaca di Desio e Maria Ferrucci, sindaca di Corsico; entrambi i comuni fanno parte dell'Associazione Comuni Virtuosi.


Novembre 2012

 

Partecipazione al convegno "Nuove norme in  materia di consumo del suolo" indetto dall'AUDIS (Associazione aree urbane dismesse), a seguito della presentazione del ddl "Contenimento del consumo di suolo e riuso del suolo edificato". 


Settembre 2012 

 

Partecipazione alla "Summer school on organized crime" di Nando  Dalla Chiesa, presso l'Università statale di Milano.


2012

 

Si costituisce il gruppo delle Giardiniere, che lavora sul sito della Piazza d'Armi per conservare alla città un polmone verde e impedirne la cementificazione. Si avvia un dialogo con l'Amministrazione rappresentata dall' Assessora all'Urbanistica  Ada Lucia De Cesaris.


Novembre  2011

 

La giunta Pisapia promuove la nascita dei Tavoli delle Pari Opportunità, sotto la presidenza di Anita Sonego, tavoli che si occupano degli spazi per le donne, della salute, dei consultori, del lavoro, della violenza. Fanno parte del tavolo sulla salute Maria Castiglioni, Patrizia Binda, Evi Parissenti, Carla Maragliano, future Giardiniere.